Uno studente d'eccezione al Colombo di Sanremo

Una storia particolare, scoperta e raccontata dagli studenti dell'Istituto Colombo di Sanremo che fanno parte dell'Ufficio Stampa

Uno studente d'eccezione al Colombo di Sanremo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il comunicato preparato dagli studenti dell'Ufficio Stampa dell'Istituto Colombo di Sanremo.

Uno studente d'eccezione al Colombo di Sanremo

Lo studente che ha frequentato per alcuni anni la scuola (parliamo degli anni venti del secolo scorso) è Giovanni Zagrebelsky, padre di Gustavo e Vladimiro. Il primo è stato presidente della Corte Costituzionale ed è un insigne giurista, il secondo è stato membro del Consiglio Superiore della Magistratura. Gustavo Zagrebelsky è poi l’autore dei libri che vengono utilizzati attualmente al “Colombo” per tutti i corsi di diritto.

Giovanni Zagrebelsky (classe 1909), bambino, era stato sorpreso a Nizza dalle vicende della prima guerra mondiale insieme alla sua famiglia. Negli anni successivi alla rivoluzione d’Ottobre la famiglia si stabilì a Sanremo e qui fu raggiunta fortunosamente nel 1922 dal padre Vladimir. Giovanni frequentò così il “Colombo” diplomandosi ragioniere. In seguito, nel 1934 fu assunto dalla FIAT e si trasferì a Torino, dove fece una brillante carriera di dirigente, si sposò ed ebbe tre figli.

Il padre di Giovanni, Vladimir Petrovic, è sepolto tuttora nella cappella russa di San Nicola presso il Cimitero Monumentale della Foce a Sanremo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie