Si è svolta ieri, sabato 12 maggio, la giornata di Rubbish Plogging promossa dal Principato di Seborga e da Eco Crew Foundation.

All’evento hanno preso parte in prima persona anche le Autorità del Principato. I team in gara hanno complessivamente raccolto circa 900 kg di spazzatura e documentato inoltre tre aree di rifiuti difficilmente raggiungibili e rimovibili (sono stati trovati anche degli elettrodomestici abbandonati!), che verranno recuperati nei prossimi giorni da personale competente e da eventuali volontari che volessero aggiungersi per dare una mano.

Il tutto – va detto – in un comune già comunque estremamente all’avanguardia nella raccolta di rifiuti: le ultime statistiche riportano per Seborga un tasso di raccolta differenziata pari al 74,93%, che lo rende il comune più virtuoso della Provincia di Imperia nel trattamento dei rifiuti. Con la giornata di ieri si è voluta dare un’ulteriore dimostrazione dell’importanza che il tema della tutela dell’ambiente riveste per gli abitanti.

Insomma, una bella giornata di impegno civico e comunitario, con i Seborghini che, divertendosi, hanno “fatto squadra” per rendere il nostro paese ancora più pulito e accogliente. E che a fine giornata hanno festeggiato con un meritato buffet a base di salsiccia, gentilmente offerta dal Centro Carni Val Nervia.