Polemica parmureli: la precisazione del sindaco Biancheri

A intervenire il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, in seguito al dibattito scatenatosi sui parmureli inviati in Vaticano

Polemica parmureli: la precisazione del sindaco Biancheri
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco fa riferimento all'accusa, da parte della cooperativa incaricata della consegna alle due amministrazioni, di non aver contribuito economicamente all'iniziativa.

Polemica parmureli: la precisazione del sindaco Biancheri

L’iniziativa dell’invio dei parmureli in Vaticano nasce nel 2004 su proposta del Comune di Sanremo e di Bordighera quando si è provveduto al primo invio delle palme intrecciate da parte delle due città. Nel corso degli anni la tradizione è proseguita fino al 2017, quando il Comune di Sanremo ha contribuito con l’invio di un congruo numero di parmureli.

In riferimento alle polemiche di questi giorni, il sindaco Alberto Biancheri precisa quanto segue.

“Non è vero che al Comune di Sanremo non importa nulla dei parmureli in quanto, oltre a essere promotore dell’iniziativa assieme al Comune di Bordighera, ha svolto una serie di iniziative legate alla tradizione delle palme con manifestazioni culturali e corsi di formazione molto partecipati, proprio per tramandare e valorizzare le nostre antiche tradizioni, conservate dalle storiche famiglie dei “parmurà”.

In merito alla polemica che ritengo pretestuosa, propongo un ritorno alle origini con le Amministrazioni di Sanremo e Bordighera promotrici dell’invio e della consegna direttamente in Vaticano dei parmureli, senza oneri, provvedendo così alla spedizione con l’aiuto volontario delle comunità locali di intreccio e delle famiglie storiche legate al parmurelo.

Sarebbe una bella occasione per dare grande risalto a quest’antica tradizione che affonda le radici nella nostra storia comune e che eviterebbe le spese di acquisto e di trasferta, poco sostenibili dai comuni e poco opportune in questo periodo di ristrettezze economiche e di difficoltà sociali. Si ritornerebbe così alla tradizione più vera e più antica della Pasqua cristiana".

Seguici sui nostri canali
Necrologie