Planetario itinerante al Museo Navale

L’evento, dal titolo “L’Universo in una stanza a Imperia” avrà luogo da oggi, lunedì 12 a venerdì 20 marzo 2018

L’evento, dal titolo “L’Universo in una stanza a Imperia” avrà luogo da oggi.  lunedì 12 a venerdì 20 marzo 2018 presso il Museo Navale, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico del Righi di Genova e del Comitato Antikythera.

Per lo svolgimento del progetto scientifico sarà allestito presso il Museo un planetario itinerante gonfiabile di 6×6 metri, dotato di proiettore digitale, all’interno del quale si svolgeranno gli interventi divulgativi a tema astronomico, condotti da esperti e corredati da materiale informativo.

L’Assessore Nicola Podestà commenta: “Presso la sala d’esposizione del Museo Navale, che fra qualche mese vedrà l’apertura del Planetario, abbiamo a disposizione la cornice ideale per realizzare quello che, ci auguriamo, sia solo il primo appuntamento di una stagione culturale rivolta alla cultura scientifica. Questa, suscita molto interesse e partecipazione, come dimostrato dal recente successo del Festival della Scienza a Genova, della Città della Scienza di Napoli e di altre iniziative di divulgazione scientifica.Allo stesso tempo però, vediamo crescere atteggiamenti di oscurantismo e irrazionalismo che influenzano una parte non trascurabile dell’opinione pubblica, con risultati sconcertanti. Basti vedere la proposta contro le vaccinazioni, le credenze astrologiche o reazioniste”