Passeggiata solidale di oltre 150 no border sulle tracce dei migranti, verso il "Passo della morte"

Passeggiata solidale di oltre 150 no border sulle tracce dei migranti, verso il "Passo della morte"
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre 150 i "no border" della Liguria (con qualcuno proveniente anche da fuori regione), che stamani, in località Grimaldi, a Ventimiglia, hanno partecipato all'iniziativa: "Calpestiamo il confine", la passeggiata solidale sulle tracce dei migranti, verso quello che è stato battezzato il "passo della morte".

L'evento è stato organizzato dal Collettivo Alpino Zapatista, con le altre associazioni di no border. "Una passeggiata in collina che ha l'obiettivo di ricalcare le orme dei migranti che a decine hanno provato in quella maniera a raggiungere clandestinamente la Francia e molti dei quali sono anche morti - spiegano gli attivisti -. Tra Ventimiglia e Mentone un confine divide in due una montagna. Potresti non notarlo camminando tra il paesaggio, spaziando con lo sguardo sul mare. Ma quel confine, chiuso, c'è e uccide: più di tredici persone in un anno. Provare ad attraversarlo per qualcuno è più di un sogno. Un obbligo imprescindibile, perchè di là c'è la fine di un viaggio".

I no border, che si sono radunati alle Gianchette, per poi spostarsi in auto verso Grimaldi. Nel corso della passeggiata hanno anche ripulito il sentiero. Alcuni hanno espresso l'intenzione di arrivare in Francia, a Castellar, sopra Mentone, attraversando il famigerato "passo della morte".

Calpestiamo il Confine 18 febbraio 2018 migranti6
Foto 1 di 6
Calpestiamo il Confine 18 febbraio 2018 migranti3
Foto 2 di 6
Calpestiamo il Confine 18 febbraio 2018 migranti2
Foto 3 di 6
Calpestiamo il Confine 18 febbraio 2018 migranti1
Foto 4 di 6
Calpestiamo il Confine 18 febbraio 2018 migranti
Foto 5 di 6
4c02dcb4-1862-4e42-94fa-480347b1fd1c
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali
Necrologie