Da oggi entra in vigore il testamento biologico

Entra ufficialmente in vigore oggi la legge approvata lo scorso dicembre che regola le DAT, le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento

Da oggi entra in vigore il testamento biologico
Pubblicato:
Aggiornato:

Entra ufficialmente in vigore oggi la legge sul Testamento Biologico.

Da oggi entra in vigore il testamento biologico

La legge sul Testamento Biologico (L.219/2017) è stata approvata il 14 dicembre 2017. Pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 16 gennaio 2018, entra ufficialmente in vigore da oggi.

È quindi possibile compilare le Dichiarazione Anticipate di Trattamento (DAT), uno strumento che consente di rendere note le proprie volontà nel caso in cui non si più possibile esprimerle (per condizioni di salute, incidente, ecc..).

Le DAT sono riservate alle persone maggiorenni e considerate capaci di intendere e di volere.

Si può scrivere un documento su carta semplice oppure utilizzare uno dei moduli messi a disposizione da associazioni ed enti. Il documento deve poi essere trasformato in atto pubblico o scrittura privata autenticata presentandolo a un notaio o a un funzionario pubblico abilitato. Dopodiché, può essere depositato presso lo sportello del proprio Comune o le strutture sanitarie autorizzate.

Le DAT possono essere revocate e modificate in qualsiasi momento. La legge consiglia di nominare un fiduciario (sempre modificabile) per far sì che in caso di situazioni dubbie, sia possibile consultare una persona considerata quanto più affidabile nel rappresentare le nostre volontà.

Seguici sui nostri canali
Necrologie