La marcia sul Festival dei lavoratori Embraco Whirpool contro 500 licenziamenti

Oltre cinquanta lavoratori dello stabilimento "Embraco Whirpool", di Torino (che produce compressori per frigoriferi), ha sfilato in corteo, questo pomeriggio, in piazza Colombo, nel centro della Sanremo festivaliera

La marcia sul Festival dei lavoratori Embraco Whirpool contro 500 licenziamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre cinquanta lavoratori dello stabilimento "Embraco Whirpool", di Torino (che produce compressori per frigoriferi), ha sfilato in corteo, questo pomeriggio, in piazza Colombo, nel centro della Sanremo festivaliera, a pochi passi dal teatro Ariston, contro la chiusura dello stabilimento e il licenziamento di circa cinquecento persone, a causa della delocalizzazione degli impianti di produzione.

"Chiediamo che vengano ritirati i licenziamenti per 497 lavoratori - afferma Ugo Bolognesi, della Fiom di Torino -. Giovedì prossimo saremo a Roma, al ministero dello Sviluppo Economico, per incontrare il ministro Carlo Calenda e l'azienda. Il 10 gennaio scorso, in base alla legge 223 del 1991, ci è stata recapitata una comunicazione, come sindacati, dell'avvio della procedura di licenziamento. Se entro settantacinque giorni, quindi il prossimo 25 marzo, non sarà trovato un accordo, i lavoratori resteranno a casa". L'azienda, nata come Aspera Frigo, nel 1986 è stata acquisita da Whirlpool, la quale, negli anni Novanta del secolo scorso ha creato una nuova società del gruppo, la "Embraco", con la quale produce compressori per frigoriferi.

"L'azienda chiude per delocalizzare la produzione in Brasile, Cecoslovacchia e Cina, dove dice che ha dei profitti maggiori. Confidiamo nell'azione del ministro Calenda, il quale di considerare il mancato ritiro dei licenziamenti come un atto di guerra nei confronti del governo italiano".

Presente anche una delegazione della Cgil capitanata dal suo segretario imperiese, Fulvio Fellegara

Lavoratori Embraco Whirlpool corteo Sanremo1
Foto 1 di 7
Lavoratori Embraco Whirlpool corteo Sanremo
Foto 2 di 7
embraco protesta
Foto 3 di 7
WhatsApp Image 2018-02-10 at 16.26.40
Foto 4 di 7
embraco protesta
Foto 5 di 7
embraco protesta
Foto 6 di 7
embraco protesta
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali
Necrologie