La Liberazione in provincia. Ecco il programma nei nostri comuni

Ecco gli orari delle celebrazioni del 25 Aprile nei principali comuni del ponente

La Liberazione in provincia. Ecco il programma nei nostri comuni
Pubblicato:
Aggiornato:

La Liberazione in provincia. Ecco il programma nei nostri comuni

Ecco gli orari delle celebrazioni del 25 Aprile nei principali comuni del ponente

SANREMO

  • ore 9.30, piazza Colombo: formazione del corteo, partecipazione del Corpo Bandistico “Città di Sanremo”

  • ore 9.45: sfilata in via Matteotti, corso Mombello. Sosta e deposizione delle corone al Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, al Monumento ai Caduti di Cefalonia e al Monumento alla Resistenza. 

Ai giardini Gino Napolitano, si svolgerà la cerimonia con il seguente programma:

  • ore 10.15: benedizione per i Caduti, preghiera per la pace

  • ore 10.30: "preghiera del ribelle" interpretata da Franco D'Imporzano

  • ore 10.45: interverranno sulle tematiche della Resistenza una studentessa della scuola media statale "Dante Alighieri" (tema della pace) e gli alunni dell'IIS Marconi (tema della Costituzione)

  • ore 11: saluti dell'Amministrazione comunale

  • ore 11.15: orazione ufficiale tenuta dall'avv. Ersilia Ferrante, attivamente impegnata in associazioni cittadine culturali e di promozione sociale

La cerimonia si concluderà con l’esecuzione di "Fischia il vento" da parte del corpo bandistico "Città di Sanremo".

Si invita la cittadinanza ad esporre il Tricolore.

BORDIGHERA

Al corteo prenderanno parte oltre ai Rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni Combattentische e Partigiane anche studenti e studentesse dell'Istituto Scolastico Comprensivo Bordighera.

In rappresentanza dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e della Federazione Italiana Volontari della Libertà, l'orazione ufficiale sarà tenuta dal Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana sig.ra Renata Olivo.

Borghetto San Nicolò

8.30: deposizione fiori alla lapide dei caduti e benedizione in suffragio dei caduti.

Sasso

8.30: deposizione fiori al monumento ai caduti e benedizione in suffragio dei caduti.

Porto

9.00: alzabandiera organizzato dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e deposizione corona al Monumento ai Caduti del Mare.

Bordighera centro

9.30: al Palazzo del Parcoraduno e formazione corteo con partenza alle ore 10. A seguire, deposizione fiori e corone di alloro al monumento ai Caduti di piazza Garibaldi, alla lapide dei caduti civili del municipio e al cippo dei partigiani.

10.45: al cippo dei partigiani, saluti del sindaco e orazione ufficiale a cura del cav. uff. della repubblica italiana sig.ra renata olivo in rappresentanza dell’associazione nazionale partigiani d’italia e della federazione italiana volontari della liberta’.

11: Chiesa Parrocchiale di S. Maria Maddalena, Santa Messa in suffragio di tutti i caduti.

17.30: concerto della banda musicale Borghetto San nicolò al Teatro di Palazzo del éarco.

Verranno deposti fiori anche al campo militare (cimitero) e alla lapide in ricordo dei caduti nelle missioni di pace (anfiteatro del tennis).

La cittadinanza è cordialmente invitata ad esporre la bandiera nazionale e a prendere parte alla manifestazione.

VENTIMIGLIA

Le iniziative organizzate per la Festa della Liberazione nel comprensorio intemelio. Gli eventi sono promossi, con il sostegno di Coop Liguria, dalle Associazioni partigiane ANPI e FIVL, dal Comune di Ventimiglia, dalla SPES, da Penelope, dall’Associazione culturale intemelia XXV Aprile-Arci, con il patrocinio dell’Istituto storico della Resistenza di Imperia.

Ritrovo alle ore 10 in piazza S.Agostino per la manifestazione con corteo per le vie della città di Ventimiglia organizzata dal Comune e dalle Associazioni partigiane. Al termine del corteo, presso i giardini pubblici intervento ufficiale di Vittorio Mazzone.

Alle ore 15:30, al Centro Polivalente Chiostro S. Agostino di piazza Bassi, concerto “ Duo De Monti”: Lorenzo Romano al pianoforte e Marianna Rondello al violino. Ingresso libero e gratuito.

IMPERIA

Il Comune di Imperia, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, la Federazione Italiana Volontari della Libertà e l'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea organizzano la giornata del 25 aprile.

Il programma:

- 8.30 Piani di Imperia: Deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti Civili e Partigiani della Val Prino

- 9.00 Cimitero di Porto Maurizio: Deposizione corona di alloro al Mausoleo della Resistenza

- 9.30 Cimitero di Oneglia: Deposizione corona di alloro al Mausoleo della Resistenza

- 10 Chiesa di Cristo Re: Santa Messa

- 10.45 Corteo dalla Chiesa di Cristo Re al Monumento ai Caduti di piazza della Vittoria

- 11 Sala Consiliare, Palazzo Comunale: Intervento del Sindaco, Carlo Capacci
Orazione ufficiale del sig. Lorenzo Trucchi
Intervento di due studenti delle scuole cittadine
Breve intervento del Sindaco dei Ragazzi

TAGGIA

Il programma prevede alle 9 il raduno presso il sagrato della Chiesa Parrocchiale (Basilica della Madonna Miracolosa), alle 9.30 la celebrazione della S. Messa e successivo corteo per la deposizione delle Corone ai monumenti in via Ottimo Anfossi.

A seguire: Saluto della Sezione ANPI dal presidente Massimo Corradi, saluto dei Sindaci dei consigli comunali dei ragazzi, saluto del Sindaco di Taggia Mario Conio, orazione ufficiale: Magistrato Paolo Luppi.

La cerimonia proseguirà con il corteo lungo via Mazzini e la deposizione della corona al monumento in Piazza Eroi Taggesi. Nel corso della mattinata saranno nominati gli alunni vincitori del “Premio Erven”. La celebrazione sarà arricchita dall’accompagnamento musicale del coro scolastico dell’istituto comprensivo Taggia “Mille voci, una voce” e dalla partecipazione della banda musicale “Pasquale Anfossi”

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie