Junker: l'app che aiuta a differenziare i rifiuti

L'ha presentata questa mattina il Comune di Sanremo in vista della stagione turistica, invitando i cittadini a scaricarla e a utilizzarla

Junker: l'app che aiuta a differenziare i rifiuti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Sanremo ha presentato questa mattina l’applicazione Junker App. “Inquadra, riconosci e differenzia con l’app che spazza via dubbi ed errori”.

Junker: l'app che aiuta a differenziare i rifiuti

Si chiama Junker ed è un’applicazione che consente di riconoscere con un click il materiale che stiamo per buttare, aiutandoci a smaltirla nel modo corretto, seguendo la normativa del nostro territorio. L’app è stata già tradotta in 9 lingue, oltre che essere strutturata anche per ipovedenti e non vedenti, ma è importante diffonderla maggiormente, soprattutto durante la stagione turistica. “Spesso le normative cambiano da regione a regione, anzi, da comune a comune” spiega De Santis, amministtsotre della società che gestisce l’App. “Il turista quindi può non sapere come smaltire correttamente i rifiuti, trovandosi di fronte a regole ben diverse rispetto alla sua città di residenza”. Un esempio embleamtico è il tetrapak: in alcune regioni va nella carta, in altre nella plastica.

"Nasce da una scommessa" continua De Santis. "Aiutare gli italiani a fare una differenziata corretta, senza incorrere in sanzioni".

Come funziona Junker

Scansionando il codice a barre del prodotto, l’app lo riconosce tramite un database interno che conta già più di un milione di prodotti, indicando la scomposizione delle materie prime e quindi i bidoni a cui sono destinate seguendo le normative del comune in cui ci si trova.

L'archivio è in continuo aggiornamento: nel caso in cui il prodotto scansionato non sia presente nel database, è possibile inviare una fotografia per ottenere un'immediata risposta e l'inserimento del nuovo imballaggio.

"Crediamo - spiega De Santis - che non si possa continuare a insistere nel fare la differenziata senza fornire un aiuto ai cittadini". Junker fornisce anche indicazioni sui punti di raccolta più vicini. Ha stretto inoltre un accordo con i diversi consorzi, di modo che in caso di dubbi sia possibile confrontarsi direttamente con chi si occupa dello smaltimento.

La stagione estiva

"L'estate è un periodo particolarmente delicato - aggiunge l'assessore all'Ambiente Eugenio Nocita - in cui Sanremo è interessata da un importante flusso di persone". Si tratta inoltre del momento, a livello nazionale, in cui la differenziata viene fatta meno correttamente rispetto al resto dell'anno.

Sanremo è stata la prima città ad accogliere l’iniziativa di lanciare l’app nella stagione estiva.

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie