In aumento i casi di violenza sulle donne

Il Comune di Sanremo cerca un nuovo gestore per il Centro Antiviolenza, con l'obiettivo di rendere sempre più efficiente la sua attività

In aumento i casi di violenza sulle donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Centro Antiviolenza di Sanremo ha bisogno di un nuovo gestore.

In aumento i casi di violenza sulle donne

Scaduto l'incarico alla cooperativa "Il Solco", è venuto il momento di trovare un nuovo gestore. Il Centro Antiviolenza di Sanremo vuole consolidarsi ulteriormente sul territorio, perché, purtroppo, le violenze sulle donne sono in aumento.

Come racconta questa mattina La Stampa, nel 2017 infatti i casi trattati soni stati 85 e 56 quelli presi in carico. I dati però, spiega la coordinatrice del centro, potrebbero dipendere non tanto da un incremento del fenomeno, ma da una maggiore consapevolezza dei servizi di aiuto alle donne.

In aumento anche chi chiede aiuto con i figli a carico, che vengono inseriti in una struttura protetta insieme alla mamma.

Le donne che si rivolgono al centro sono quasi tutte italiane, dai 40 ai 60 anni. Le violenze sono messe in atto dal partner o ex, nella maggior parte di tipo psicologico.

Il bando, in scadenza venerdì, prevede la gestione del centro da luglio 2018 a fine giugno 2020. Lo scopo è di creare una rete sempre più efficiente tra le diverse attività proposte, coordinando i volontari e aumentando l'attività di informazione. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al Comune di Sanremo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie