Il Comune di Dolceacqua concederò la cittadinanza onoraria al Principe Alberto di Monaco, il prossimo 19 giugno, con un Consiglio comunale, a cui seguirà, giovedì 21 giugno, una cerimonia nell’antico borgo medievale dei Doria.

“A parte il legame storico tra le famiglie dei Doria e dei Grimaldi – dichiara il sindaco di Dolceacqua, Fulvio Gazzola – il motivo per cui abbiamo deciso di conferire la cittadinanza al Principe Alberto, consiste nello scambio di visite ed eventi, che dal 2013 ha portato visibilità al nostro paese, anche in termini di afflussi turistici”.

Senza dimenticare il contributo di ventimila euro che il Principe ha versato per la locale pista ciclabile oppure il concerto dell’Orchestra dei Carabinieri del Principato.

Il programma: alle 9.30 è prevista l’affluenza delle autorità, al Cinema-Teatro “Cristallo”, di Dolceacqua. Alle 10.15, l’inizio della cerimonia ufficiale. Alle 11.15, l’inaugurazione del recupero della Pittura Muraria dedicata ad Andrea Doria e, alle 11.45, la presentazione, nel Castello dei Doria, dell’evento Monet 2019. Alle 12.15, rinfresco nel Castello dei Doria.