Cosa fare nell'entroterra. Tante le occasioni di divertimento nel fine settimana

L'entroterra offre un lungo fine settimana di svago per tutte le età

Cosa fare nell'entroterra. Tante le occasioni di divertimento nel fine settimana
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla Cucina Bianca al...Carnevale d'Estate

Appuntamento tradizionale a Mendatica sabato 19 agosto con la Festa Della Cucina Bianca, itinerario di degustazione tradizionale delle Alpi del Mare di piatti tradizionali della cultura montana, basati su latte, burro, formaggio, patate, cavoli, farina e prodotti spontanei del bosco e della montagna. Lungo le pendici delle Alpi Marittime, la secolare transumanza agricola e pastorale ha unito le popolazioni alpine liguri, cuneesi e occitane. Si è sviluppata così una singolare gastronomia, la cosiddetta "cucina bianca" fatta di farinacei, latticini, ortaggi poco colorati come le patate, i porri, l'aglio, le rape e prodotti spontanei. I prodotti della Cucina Bianca sono autoctoni: sfruttando metodi di produzione tradizionali, garantiscono al consumatore prodotti sani e naturali, nonché prospettive di sviluppo sostenibile e di mantenimento delle tradizioni del territorio di origine. Come da tradizione, la serata è anche un’occasione per far apprezzare alcune delle più particolari proposte musicali nel Ponente Ligure. Tanti generi diversi per una tra le più peculiari proposte musicali del Ponente ligure, tra cui il gruppo dei Franziscaner che cantano brani di Fabrizio De Andrè. Poi allo scoccare della mezzanotte dj set e animazione per i giovani. Possibilità di campeggio libero nel parco delle Canalette.

A Rezzo maschere, coriandoli e stelle filanti ...

Anche quest'anno sabato 19 agosto (dalle ore 20) a Rezzo torna l'evento unico e più glamour della Valle Arroscia: il Carnevale d’estate! Coriandoli, stelle filanti alla mano e ingegno all'opera: vestire il costume più divertente e originale, ci sarà un insuperabile giocoso menù della cucina della Pro Loco e poi la pentolaccia, balli in maschera, premiazione delle maschere più belle e originali, tanta allegria e amici per stare insieme. A Rezzo dunque una serata non convenzionale.

Bocce nella borgata di Moano

La Pro Loco di Moano (Pieve di Teco), da sempre molto attiva in alta valle Arroscia, organizza per venerdì 18 agosto una gara di petanque con sorteggio a coppie. Le categorie ammesse saranno AC-BB e CC e inferiori con poule iniziale ai 13 punti e resa punti. I non tesserati, le donne e la categoria D saranno considerati nei vari sorteggi come classe C. Per regolamento non potranno partecipare nella stessa squadra due concorrenti femminili. Si giocherà a bocce vuote, quota di iscrizione 20 euro a coppia. I premi saranno assegnati in base alle iscrizioni.  Nel pomeriggio, prima dell’inizio delle gare, ci sarà la possibilità di godersi la farinata e le frittelle di mele e sarà sempre attivo in bocciofila un servizio bar.

Ad Aquila d'Arroscia giovedì 17 agosto per il ciclo Valli in Musica concerto nella chiesa di Santa Reparata (ore 21)

A Montegrosso Pian Latte venerdì 18 agosto concerto per organo con gli organisti Giulia Ascheri e Graziano Viazzo , chiesa parrocchiale ore 21.

A Leverone, frazione di Borghetto d'Arroscia, domenica 20 agosto gara nazionale di bocce a coppie Coppa Leverone 15° Trofeo Ulivo d'Oro. Si gioca per tutta la giornata dalle ore 8:30. Finale alle ore 21:30

 

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie