Contro lo sciopero in Francia dei treni, il bus dello shopping e dei frontalieri

Un servizio di bus navetta, da Sanremo a Montecarlo (andata e ritorno) da offrire ai propri clienti che vogliano recarsi nei diversi mercati settimanali della Riviera ligure di Ponente è stato chiesto da un gruppo di ambulanti

Contro lo sciopero in Francia dei treni, il bus dello shopping e dei frontalieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Un servizio di bus navetta, da Sanremo a Montecarlo (andata e ritorno) da offrire ai propri clienti che vogliano recarsi nei diversi mercati settimanali della Riviera ligure di Ponente è stato chiesto da un gruppo di ambulanti imperiesi, che ha contattato il referente in zona della Consulta regionale sui frontalieri, Roberto Parodi, affinché il servizio possa essere esteso anche ai frontalieri, in modo da abbattere i costi di gestione.

Motivo: lo sciopero ad oltranza decretato dai sindacati del trasporto francese su rotaie, a partire dallo scorso mese di aprile, contro la privatizzazione del servizio, prevista per il 2019, in base a una direttiva europea.

Uno sciopero di due giorni a settimana, che dovrebbe proseguire fino a giugno, ma che in realtà si vocifera andrà avanti almeno fino al prossimo autunno, per non dire al 2019.

"Scioperi che vengono comunicati da un giorno all'altro e non sempre i treni garantiti partono o arrivano - spiega Parodi -. Senza contare che negli altri giorni della settimana, tra l'altro, qualche corsa può sempre saltare. In questi giorni sono stato contattato da alcuni ambulanti disposti a pagare di tasca propria le spese di trasporto ai propri clienti, che chiedono di estendere il servizio ai frontalieri".

Gli autobus - da impiegare più che altro nelle giornate di mercato, la più importante è quella del venerdì, a Ventimiglia, che richiama migliaia di francesi ogni settimana - dovrebbero effettuare tre corse al giorno, ciascuna per trentasei posti a sedere e un costo complessivo di quattrocento euro. "Basterebbero cento frontalieri - ancora Parodi - perché la tariffa diventi di due euro ciascuno alla corsa".

Le fasce orarie di interesse, sarebbero al mattino, ad esempio tra le 7 e le 8; al pomeriggio, tra le 14 e le 15 e in serata. L'autobus farebbe tappa anche a Ventimiglia e nelle principali località della Riviera, anche se non è ancora stato effettuato un percorso.

IN ALLEGATO IL CALENDARIO DEGLI SCIOPERI FINO A GIUGNO

1 Calendario scioperi ferrovie francesi
Foto 1 di 2
Roberto Parodi
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie