Aspettando Capodanno tra divieti, ordinanze e sicurezza

Le ordinanze dei comuni dell'imperiese sui festeggiamenti di Capodanno: in particolare, il divieto di botti/petardi e i provvedimenti sul vetro

Aspettando Capodanno tra divieti, ordinanze e sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche quest'anno i comuni della provincia imperiese hanno varato diverse ordinanze relative ai festeggiamenti del Capodanno. In particolare, i provvedimenti fanno riferimento al divieto di utilizzo di materiale pirico e alla vendita di bottiglie in vetro e lattine.

Le ordinanze su botti e petardi

Molti comuni hanno deciso di vietare in un periodo più esteso della sola notte di San Silvestro l'utilizzo di petardi e botti per motivi di sicurezza. Si distingue il Comune di Sanremo, che non ha varato alcun provvedimento al riguardo.

Ventimiglia: valida dal 27 dicembre fino al 7 gennaio, l'ordinanza vieta di lanciare fuochi d’artificio; non è consentito lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici anche se di libera vendita.

Dolceacqua: il sindaco ha vietato i botti dal 21 dicembre fino al 7 gennaio.

Ospedaletti: da oggi, 30 dicembre, fino al 7 gennaio, è vietato far esplodere petardi, razzi, botti e artefici di ogni genere in tutte le aree pubbliche e private se ciò produca conseguenze sugli spazi pubblici del Comune.

Sanremo: in contrasto con le scelte dei comuni vicini, il sindaco Biancheri non ha emesso alcuna ordinanza per vietare botti e petardi. Attenzione invece alla mobilità, che subirà notevoli modifiche: LEGGI QUI.

Imperia: il divieto di usare botti, petardi, anche di libera vendita, è valido solo dalle 18 del 31 dicembre fino alle 6 del 1 gennaio. Il divieto diventa "tassativo e assoluto" nelle aree limitrofe alla manifestazione nel centro storico di Porto Maurizio. Il divieto vale anche per le zone isolate, soggette a rischio di incendi.

Taggia: divieto assoluto, dal 28 dicembre al 6 gennaio, di accensione e lancio di materiali pirotecnici e similari a distanza inferiore di 200 metri dalle dalle residenze per anziani, luoghi di culto, colonie feline, caserme e Palazzo comunale, scuole e istituti scolastici del territorio.

Diano Marina: vietato l'utilizzo di materiale pirico.

San Bartolomeo al Mare: il sindaco, dopo aver emesso l'ordinanza che vieta botti e petardi, ha fatto un appello al "senso di civiltà dei cittadini" per il rispetto di persone e animali.

Le ordinanze sul vetro

Il sindaco Biancheri ha invece approvato il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro o latta, valido solo per la serata di Capodanno. Provvedimento simile è stato preso dal primo cittadino imperiese.

Sanremo: il divieto di vendere (e introdurre nell'area interessata dalla festa) bottiglie di vetro e lattine sarà valido dalle 20 del 31 dicembre fino all’una del primo gennaio. Il provvedimento riguarda gli esercizi commerciali situati in una certa zona della città, LEGGI QUI l'articolo completo.

Imperia: è vietato su tutto il territorio del Comune vendere bevande per asporto in contenitori di vetro. Il divieto sarà valido dalle ore 20 del 31 dicembre 2017 fino alle ore 8 del 1 gennaio 2018. È quindi vietato consumare e/o abbandonare in luogo pubblico bevande contenute in bottiglie di vetro o in contenitori realizzati con lo stesso materiale. A tutti viene infine fatto divieto di detenere o abbandonare in luogo pubblico, bottiglie vuote, nelle date indicate.

Seguici sui nostri canali
Necrologie