Il cantante Ron porterà al Festival di Sanremo il brano “Almeno pensami”, inedito di Lucio Dalla.

Almeno pensami: l’inedito di Dalla al Festival di Sanremo

Il cantante Ron parteciperà a questa edizione del Festival di Sanremo con un brano molto particolare, un inedito postumo di Lucio Dalla. Il brano, rimasto incompiuto, è stato ritrovato tra alcuni appunti sul suo computer. Nessuno dei grandi autori contattati ha voluto però mettere le mani completando il testo, che verrà dunque proposto nella sua versione originale.

Il brano è stato assegnato a Ron personalmente dal direttore artistico Claudio Baglioni, attraverso gli eredi che lo hanno custodito in questi anni e ne hanno autorizzato la pubblicazione al Festival.

L’ultima apparizione di Lucio Dalla è stata proprio al Festival di Sanremo del 2012, quando nei panni di direttore d’orchestra, ha presentato la canzone di Davide Carone.

“L’invito da parte di Claudio Baglioni a cantare un brano inedito di Lucio Dalla a Sanremo mi ha profondamente colpito” racconta Ron. “Non sapevo dell’esistenza di questa canzone. È strano, nuovo e bello poter cantare un brano di un grande amico che non è più con noi, anche se per me Lucio non se n’è mai andato veramente. E mi affascina l’idea di poter interpretare qualcosa di suo, rimasto nascosto fino a oggi, e di essere il portavoce di questo meraviglioso ricordo e omaggio”.

Si tratta dell’ottava partecipazione a Ron al Festival di Sanremo.