Prendono il via nei prossimi giorni i primi corsi di formazione del 2018 organizzati dalla Confartigianato Imperia. Le lezioni si terranno presso la sede provinciale in corso Nazario Sauro 36 a Sanremo.

Confartigianato Imperia: corso per “Preposti”

In particolare il 17 gennaio si terrà il corso di formazione per preposti ed il relativo aggiornamento che va effettuato ogni 5 anni. Il modulo si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire. Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano, quindi, di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia
di salute e sicurezza del lavoro.

Lavori in quota

Il 19 gennaio è invece previsto il corso DPI di 3° Categoria per la prevenzione delle cadute nei lavori in quota. La formazione è rivolta ai lavoratori che devono effettuare lavorazioni in quota tecnicamente complesse, soggette a rischio di caduta dall’alto, e che devono utilizzare per la protezione contro le cadute una serie di DPI di posizionamento sul lavoro, di trattenuta e anticaduta. In programma anche l’aggiornamento che va effettuato ogni 5 anni.

Leggi anche:  Fastidio di Christian G in radio dal 21 maggio

Corso “Rischio Basso”

Il 22 e 23 Gennaio è stato poi organizzato il corso di formazione dipendenti in azienda (rischio basso, medio ed alto), ed il relativo aggiornamento (che sarà effettuato nella prima giornata). La formazione consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio, i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare per fine di tutelare la propria sicurezza e salute, e quella dei colleghi.

Montaggio e smontaggio ponteggi

Infine nelle giornate del 29 e 31 Gennaio e del 2 e 5 Febbraio, si terrà il corso di formazione di 28 ore per i lavoratori e i datori di lavoro che intendano conseguire il patentino di abilitazione al montaggio e smontaggio di ponteggi. Previsto anche l’aggiornamento (5 Febbraio) che deve essere effettuato ogni 4 anni.

Per maggiori informazioni o iscrizioni è possibile contattare gli uffici della Confartigianato scrivendo una mail all’indirizzo formazione@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524511.

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera.it