I bimbi della scuola Rodari presentano il corto “Sogno Divino”

Nel mese di aprile, gli alunni della classe V B dell’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Ponente, plesso Borgo Rodari, hanno girato il cortometraggio “Sogno divino” nell’ambito del progetto “Ciak si gira”.

La regia è stata curata dal regista Riccardo Di Gerlando, i suoni dal fonico Giancarlo Pidutti e le sceneggiature e i dialoghi dagli alunni e dalle insegnanti Rossi Paola e Salvatico Rita.

Il cortometraggio, della durata di circa 15 minuti, affronta una tematica sociale, la dipendenza dai videogiochi.Domenica 3 giugno, alle 17,30 verrà proiettato presso il salone parrocchiale di San Siro a Sanremo.

Il messaggio

Il cinema è un mezzo capace di coinvolgere fantasie, bisogni di identificazione e curiosità dei ragazzi. È importante perciò lavorare didatticamente e culturalmente sulla multimedialità in prospettiva formativa, rendendo gli alunni protagonisti attivi, capaci di appropriarsi criticamente ma anche creativamente , dei diversi codici del linguaggio.
Il cinema nella scuola ha una grande valenza educativa e formativa; sarebbe auspicabile che tanti classi potessero aderire a progetti cinematografici.